Andrea Colamedici e Maura Gancitano

Filosofi e scrittori, sono i fondatori di Tlon, un progetto di divulgazione culturale che si manifesta attraverso una factory culturale, una casa editrice, due librerie e un’attività di divulgazione, mescolando cultura alta e bassa, analizzando bisogni e significati del nostro tempo e mettendo in connessione l’ambiente accademico con il mondo pop. Sui social hanno coltivato una community ampia e attiva, attenta alle tematiche culturali e sociali.

Il loro ultimo libro è Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo (HarperCollins2023).
Insieme hanno scritto diversi libri, tra cui Il gioco del pensiero (Zanichelli 2022), La società della performance (2018), Liberati della brava bambina (HarperCollins 2019), Prendila con filosofia (HarperCollins 2021) e L’alba dei nuovi déi (Mondadori 2021). Maura è anche autrice di Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza (Einaudi, 2022), vincitore del premio Rapallo 2022.
Tengono la rubrica fissa Prendila con filosofia su Vanity Fair e sono le voci e gli autori di diversi podcast, in particolare Tlon – Il podcast, oltre a Meno per meno, con Niccolò Fabi, Pensare Europeo, con il Parlamento Europeo, e Scuola di Filosofie e Audible Club per Audible.

Tra gli eventi di cui sono ideatori, la Festa della Filosofia Triennale Milano e Roma, la maratona online Prendiamola con Filosofia, tenutasi nel 2020, e ilPod – gli Italian Podcast Awards.

Andrea insegna Social Media Theory presso l’università IULM Milano. Insieme insegnano Comunicazione multimediale presso IED Roma.

Posted by