Arrivederci il 12 ottobre 2019 con la XII^edizione del Festival - Tutte le informazioni prossimamente su questo sito - Buona estate! ||

25 GEN

Simona Vinci

Ore 20:30 @Nembro

L'Autore

Simona Vinci è nata a Milano e vive a Budrio in provincia di Bologna. Esordisce come romanziera nel 1997 con Dei bambini non si sa niente, edito da Einaudi, vincitore nel 2000 del Premio Elsa Morante. Il tema trattato è la perdita dell’innocenza, che insieme al successo – il romanzo è stato tradotto in dodici paesi – le ha portato anche una quantità di polemiche. Nel 1999 esce per Einaudi, che pubblica quasi tutta la sua opera, una raccolta di racconti, In tutti i sensi come l’amore. Nel 2003 esce Come prima delle madri che arriva secondo al Premio Campiello. Nel 2016 esce La prima verità e vince il Premio Campiello di quell’anno, con una storia che nasce da una vicenda realmente accaduta, che parla di ‘esclusi’. Del 2017 è il romanzo autobiografico Parla, mia paura nel quale racconta la propria lotta contro la depressione. Altre sue pubblicazioni: Ragazze che dovresti conoscere – The sex anthology come coautrice, Brother and sister, Stanza 411, Strada provinciale tre, Nel bianco, Sei fuori posto come coautrice e Scheletrina – Cicciabomba. Nel 2000 ha condotto il programma televisivo Cenerentola, e nel 2006 Milonga Station, insieme a Carlo Lucarelli. Oltre ad essere autrice è anche traduttrice dall’inglese di autori tra i quali Steve Erickson. Collabora con Repubblica e Il corriere della Sera.


Conduttore

Gloria Volpato Psicologa, Psicoterapeuta, fondatrice e direttrice del Centro Divenire di Bergamo, Centro di Psicoterapia Umanistica Integrata, si è specializzata in Psicoterapia della Gestalt e in Gestalt Body Work. Conduce da anni gruppi sull’identità di genere sia con Uomini che con Donne. E’ l’ispiratrice, nonché l’organizzatrice in collaborazione con i Comuni di Bergamo e Provincia, del Ciclo di Conferenze “Il Potere del Sentire”, giunto quest’anno alla sesta edizione.