Arrivederci il 12 ottobre 2019 con la XII^edizione del Festival - Tutte le informazioni prossimamente su questo sito - Buona estate!  • Arrivederci il 12 ottobre 2019 con la XII^edizione del Festival - Tutte le informazioni prossimamente su questo sito - Buona estate!  •

17 NOV

Licia Troisi

Ore 18:00

Licia Troisi

L'Autore

Licia Troisi nasce a Roma, si laurea in astrofisica con una tesi sulle galassie nane ed è autrice di romanzi fantasy. La sua prima saga, Cronache del mondo emerso, la scrive mentre è ancora all’università, ed esce per Mondadori nel 2004. Questa prima pubblicazione le conferisce un grande successo. Continua con Le guerre del Mondo Emerso e Le leggende del Mondo Emerso, il cui ultimo libro è uscito nel 2010, tutte edite da Mondadori. Altre raccolte: La ragazza drago, di cinque libri, I regni di Nashira e Pandora, entrambe di quattro episodi. L’ultima serie è La saga del Dominio, di cui è uscito l’ultimo volume a ottobre, Il fuoco di Acrab. Molto amata dal pubblico degli anime e dei fumetti, dal cui mondo, confessa, ha tratto la sua passione, ai tempi dell’università, e l’ispirazione per i suoi personaggi, principalmente eroine femminili, convinta che ci sia bisogno di non percepire più il genere come un limite. Con la sua prima trilogia è stata finalista al Premio Italia 2005. Conduce su Rai 5 la trasmissione culturale Terza Pagina in cui parla di arte, musica, letteratura, cinema e fumetti.


Conduttore

Guido Affini. Nato a Pavia nel 1963, si è laureato in Storia per passione delle storie, che dimentica e confonde. A dieci anni è entrato nel gruppo scout di Pavia e ne è uscito vent’anni dopo, solo perché la libreria Il Delfino, fondata nel 1992 con l’amico Andrea Grisi, era il luogo dove trovare le sue avventure educative. È tra i responsabili della Nuova libreria Il Delfino di Pavia, premio Andersen 2010 per la promozione alla lettura. Collabora e lavora con il Coordinamento librerie per ragazzi – nato intorno all’esperienza del libraio milanese Roberto Denti -, con la rivista Andersen e con un gruppo di fanatici della letteratura fantasy, che si radunano in vari luoghi. Non solo per questo si chiamano “Incontri Raminghi”.

Guido Affini