Il festival
Leggere e scrivere l'oggi
Edizione 2022
Torna il festival culturale “Presente Prossimo”, che da quattordici anni ospita nella provincia di Bergamo il meglio della letteratura nazionale, creando un dialogo tra la cittadinanza del territorio e quelle scrittrici e quegli scrittori che con i loro libri contribuiscono alla vita culturale del paese attraverso il mondo della narrazione, della scrittura e dello scambio di idee.
La novità dell’edizione 2022 sarà la collaborazione con Limina Rivista, diretta da Stefano Malosso, da tre anni un punto di riferimento nel mondo della cultura nazionale, con un focus importante sul mondo letterario e editoriale.
Limina Rivista
Da tre anni si situa come ponte tra i diversi saperi umani, nel superamento dei recinti tradizionali per far dialogare letteratura, arti visive e attualità per fornire ai suoi lettori uno sguardo d’insieme sul mondo della cultura e sui cambiamenti della società, raggiungendo una platea di migliaia di lettori dislocati in tutto il Paese.
Fondata da un gruppo di operatori culturali del mondo dell’editoria e del giornalismo, i suoi contenuti sono creati quotidianamente da una redazione formata da esperti del mondo letterario e culturale ad ampio raggio, che raccontano attraverso interviste, recensioni e articoli di critica i prodotti culturali del momento e della storia, intrecciando il passato con le nuove tendenze contemporanee. Al centro dell’azione di Limina c’è il mondo del libro e della lettura, con consigli sempre aggiornati sulle ultime uscite editoriali, sulle opinioni, le tendenze e le mode, con punti di vista sempre originali e di approfondimento, nella convinzione che parlare di libri significa parlare del mondo, della sua direzione, della necessità di pensarlo e ripensarlo all’interno di una collettività pensante, consapevole, costruttiva.
I consigli di lettura di Limina, i suoi articoli, le recensioni e le interviste sono firmati da alcuni tra i più importanti nomi del panorama culturale nazionale. Hanno scritto per Limina, tra gli altri, Sandro Veronesi, Lella Costa, Walter Siti, Michela Marzano, Claudia Durastanti, Nadia Terranova, Paolo Cognetti, Giulio Ferroni, Marco Missiroli, TLON, Paola Mastrocola, Francesca Mannocchi, Emanuele Trevi, Massimo Carlotto, Francesco Permunian, Viola Di Grado, Raul Montanari, Elena Loewenthal, Ilaria Gaspari, Lucilla Giagnoni, Alessio Forgione, Vanni Santoni, Fuani Marino, Davide Sapienza, Omar Pedrini, Loreta Minutilli, Michele Vaccari: una selezione che rappresenta alcuni tra gli sguardi più attenti e aggiornati sul mondo letterario attuale.
Direttore della rivista è Stefano Malosso, giornalista (Linus, Doppiozero, Satisfiction, Bresciaoggi) e collaboratore editoriale, direttore artistico dei festival “OltreConfine” e “Il Sentiero Invisibile”, e nel comitato editoriale del festival la Milanesiana. Vicedirettrice è Camilla Longo Giordani, redattrice, collaboratrice editoriale e insegnante. In redazione, Magda Crepas, Antonella D’Agnano, Benedetta Pallavidino, Valentina Barisano, Anna Maniscalco, Eleonora Savona e Edoardo D’Amico, mentre curano la redazione social Eleonora Reggiori, Martina Madia e Federica Moreschi.
www.liminarivista.it