Aperte le iscrizioni al workshop di scrittura condotto da Giorgio Vasta - posti limitati! • Aperte le iscrizioni al workshop di scrittura condotto da Giorgio Vasta - posti limitati! •

29 NOV

Marco Missiroli

Clusone — Via Clara Maffei 3 Ore 20:30

Marco Missiroli

L'Autore

Marco Missiroli è nato a Rimini, dove consegue il diploma scientifico per poi traferirsi a Bologna, dove studia Scienze della Comunicazione, laureandosi con una tesi che parla dell’industria libraria. Esordisce con il romanzo Senza coda, Fanucci 2005, col quale vince il Premio Campiello Opera Prima: è un libro sull’infanzia e il confronto con l’ingiustizia del mondo adulto. Con il terzo romanzo, Bianco, Guanda 2009, vince il Premio Comisso e il Premio Tondelli; con Il senso dell’elefante, Guanda 2012, vince il Premio Selezione Campiello e il Premio Bergamo; con Atti osceni in luogo privato, Feltrinelli 2015, vince il Premio Super Mondello; con Fedeltà, Einaudi 2019, vince il Premio Strega Giovani ed entra nella cinquina finalista degli adulti. Un romanzo che ruota attorno al tradimento e al fatto che esso abbia a che fare molto di più con i personaggi coinvolti, che non con le loro storie d’amore. Attualmente vive a Milano e scrive, tra l’altro, per le pagine culturali del Corriere della Sera. Ha pubblicato anche il romanzo Il buio addosso, Guanda 2007, e i racconti Scusate tutti, Guanda 2014.


Conduttore

Agostino Cornali, nato a Milano nel 1983, laureato in scienze dell’antichità, ora è docente di lettere. Alcuni suoi racconti e poesie sono pubblicati in rete e su rivista. Nel 2011 pubblica la raccolta poetica “Questo spazio può essere nostro” per l’editore “Lietocolle” e nel 2017 la silloge “Camera dei confini” viene inserita nel “Tredicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea”, a cura di Franco Buffoni, per l’editore Marcos y Marcos.