mercoledì 20 febbraio alle 20.30 in biblioteca a Clusone incontro con Andrea Zampatti, fotografo autore della mostra "il Popolo del freddo", in esposizione ||

Le collaborazioni

Il Centro Divenire

La collaborazione con il Centro Divenire, centro di psicoterapia umanistica integrata, nasce da una naturale complementarietà fra le conferenze organizzate dalla direttrice del Centro Gloria Volpato, dal titolo Il Potere del Sentire, giunte ormai alla sesta edizione, e il nostro festival. Le conferenze hanno come intento quello di divulgare il pensiero psicologico e il naturale interesse che prosegue da qui è quello di ricercare autori che si occupino in maniera più diretta della sofferenza psichica.

La psiche può venire raccontata in un libro, ma al tempo stesso leggere libri può permetterci di reinventare la nostra psiche.  Quest’anno l’autrice più significativa a tal proposito è Simona Vinci, che ha attraversato da vicino certi universi traumatici della persona, e sarà introdotta dalla dottoressa Volpato il 25 Gennaio 2019.

Se, come dice James Hilmann, psicanalista e filosofo statunitense, le storie curano, i libri hanno una funzione fondamentale nell’insegnare alle persone ad inserire il proprio percorso esistenziale dentro una trama. Non solo, i libri rappresentano una fonte inesauribile di rispecchiamento: un modo non solo per conoscersi, ma per riconoscersi e aprirsi ad aspetti inesplorati di sé per ampliare la propria coscienza, che quanto più è capiente, tanto più ci permette di affrontare la vita nella sua complessità.