NEW Mostra foto "Il popolo del freddo" dal 09.02 a Clusone || Venerdì 01.03 h20.30 premiazione Blogger Contest ||

Il festival

Chi siamo

“Presente Prossimo” perché vogliamo parlare del nostro Presente più Prossimo nel senso di Vicino, della Contemporaneità cercando di fare in modo che il nostro sguardo si spinga anche al “Prossimo Presente”, quello che verrà, un po’ oltre la contingenza.

Per fare questo ci facciamo aiutare dai migliori narratori italiani, perché spesso è la narrativa a descriverci i tempi e i luoghi che abitiamo, meglio della cronaca.

Ma i tempi che viviamo sono complessi e non c’è un solo modo per leggerli. Ecco quindi che ci facciamo aiutare anche da saggisti di primissimo piano che costruiscono percorsi di senso intorno a parole chiave.

Dietro a tutto ciò c’è una Presenza forte, fortissima: quella delle Biblioteche che sostengono il Festival, veri Presídi (Presenze) di qualità della vita e di vitalità dei nostri territori.

E poi ci sono le Presenze di un pubblico di amici e autentici appassionati del Festival che seguono ogni appuntamento con affetto e partecipazione.

Presente Prossimo è un intreccio di storie, tenacia, visionarietà caparbietà. Presente Prossimo è un pensiero, è un progetto, è un ponte sul presente per tutti quelli che hanno voglia di guardarlo.