02 DIC

Cristiano Cavina

Ardesio — Piazza Monte Grappa, 3 Ore 18:00

Cristiano Cavina

L'autore

Cristiano Cavina nasce in un piccolo paese dell’appennino faentino nel quale ambienterà quasi tutte le sue opere, sin dagli esordi con Alla grande, del 2003. Ha imparato a raccontare ascoltando gli anziani al bar. Scrive di cose che conosce bene: la sua infanzia, la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi, la passione per il calcio, le avventure dei mille disparati mestieri fatti e di un’infinità di libri letti.
Tanti i suoi divertenti romanzi (quasi tutti per l’editore MarcosyMarcos) e sempre di grande successo: Nel paese di Tolintesàc, Un’ultima stagione da esordienti, Scavare una buca, I frutti dimenticati; Inutile tentare imprigionare sogni, La pizza per autodidatti, ma anche un saggio altrettanto ironico: Romagna mia (2012). Nel 2016 esce Pinna morsicata, pensato per ragazzi più giovani. Ultimo titolo in libreria è Fratelli nella notte (Feltrinelli, 2017).


Il conduttore

Giorgio Personelli da 25 anni è libraio allo Spazio Terzo Mondo a Seriate (Bg). Suo interesse principale è la divulgazione della lettura in tutte le sue forma. Fa parte del Coordinamento delle Librerie per Ragazzi.  Da 11 anni dirige il Festival Fiato ai Libri, unica rassegna in Italia dove ascoltare storie della narrativa classica o contemporanea lette ad alta voce e accompagnate da musica.